Categorie
generale

Buon Natale 2016

Ma liberaci dal male… 

______________________________________
Da che cosa derivano le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che combattono nelle vostre membra? [2]Bramate e non riuscite a possedere e uccidete; invidiate e non riuscite ad ottenere, combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; [3]chiedete e non ottenete perché chiedete male, per spendere per i vostri piaceri. [4]Gente infedele! Non sapete che amare il mondo è odiare Dio?…Potente è la preghiera del giusto, fatta con insistenza
(Lettera di S. Giacomo).
______________________________________
Il nostro augurio per il Natale 2016 e per l’anno nuovo che si affaccia è ispirato al libro che Mons. Luigi Bettazzi ha affidato – chissà perché – alla piccola, ormai quasi invisibile, Guaraldi.

bettazzi_cop_san-michele_sito
Vogliamo credere che il 94enne Vescovo Emerito di Ivrea – ultimo vivente fra i Padri del Concilio Vaticano II –  abbia scelto noi perché sa bene che il male di tutti i tempi (come quello del tempo presente : il sacrificio di Aleppo, la ferocia dell’Isis, le ecatombi di immigrati in mare, la corruzione…) non lo si può “capire” se  non nel nascondimento della preghiera e  non lo si può affrontare se non nella apparente invisibilità del lavoro culturale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.