Categorie

Promozione e distribuzione

camion

Per un certo tipo di autore dilettante, la distribuzione è l’arte magica di far apparire il proprio libro nelle vetrine di tutte le librerie (e magari anche cartolibrerie) italiane!

Magia farlocca, che funziona raramente e solo a certe condizioni. Per una distribuzione tradizionale che garantisca una visibilità minima al vostro libro bisognerebbe disporre di una rete di vendita, riuscire a collocarne almeno 2/3.000 copie, con un parallelo investimento pubblicitario – che rassicuri i librai che devono ospitarli sui banconi – di almeno 30/50.000 euro! È ovvio che i conti non possono tornare!

No, la distribuzione tradizionale è un calcolo scientifico che pretende di quadrare un cerchio impossibile. Per questo il futuro è dell’eBook più che del libro di carta, a meno che non si rivoluzioni il modo di distribuire, davvero “on demand”, cioè stampando e spedendo in libreria le copie ordinate e pre-vendute, magari personalizzate col nome dell’acquirente, come moderno ex-libris digitale, magari attraverso l’utilizzo di consolle touch-screen, maxi-tablet dove il libro può essere scelto, aperto, sfogliato, ordinato.

Noi, realisticamente, abbiamo selezionato una lista di 20 librerie nelle principali città italiane, dove garantiamo ai nostri autori che il loro libro sarà presente, con un costo di esposizione settimanale sui banchi o addirittura in vetrina.

Ma non sempre un libro ha bisogno di andare in libreria.

Può trattarsi di libri di circostanza, a volte utilissimi e potenzialmente interessanti, se fatti bene, per  nascite, battesimi, comunioni, matrimoni, divorzi, lauree, morti  oppure può trattarsi di  Libri aziendali (es. 50simi di attività)  o ancora di libri di  Memorie raccolte da un anziano, come testimonianza per la discendenza, Memoriali scritti da protagonisti di qualche vicenda importante che si vuole fissare, Libri fotografici di una vita (alternativa ai vecchi album), Carteggi

Tutti questi libri potenziali non abbisognano di una distribuzione commerciale, ma per ciascuno di essi va analizzata l’opportunità di una distribuzione digitale,se ad esempio i parenti dell’Autore delle memorie sono anche in America o in Australia.

Questo intendiamo per distribuzione “mirata”, a costi variabili.

Le didascalie che si dilungano nella descrizione puntuale dei servizi e delle casistiche che questo sito offre ai propri potenziali “Soci-Autori” servono solo ad orientarvi in questo mondo complesso dell’editoria di oggi e a consentirvi di stabilire con noi un rapporto personale.

Questo rapporto che andremo a stabilire ha ovviamente come oggetto la formulazione di un preventivo di spesa motivato e personalizzato; ma anche di redigere fra di noi un contratto di edizione che regolamenti gli eventuali benefici futuri che nascessero dallo sfruttamento commerciale del vostro libro.

Il preventivo dettagliato che vi invieremo unitamente al contratto di edizione dovrà naturalmente esserci restituito firmato per accettazione: venti giorni più tardi (tranne il caso di deep editing) avrete in mano il vostro libro di carta e via email l’eBook validato che avremo prodotto in società.

Il vostro libro apparirà contemporaneamente fra le novità di questo stesso sito e su tutti gli store digitali esistenti in Italia e su Amazon. Potrà anche trovarsi sui banchi delle principali librerie italiane, se avrete scelto di stamparne almeno 300 copie e se avrà goduto del nostro deep editing.

Buona fortuna !