L’immaginazione presuppone infinite possibilità, la tecnologia permette di svilupparle e le carica del pragmatismo proprio delle “cose utili”. In particolare nel campo dell’apprendimento troviamo oggi una vasta gamma di materiali multimediali delle più varie tipologie, ma sono tutti in grado di arricchire in maniera costruttiva, interattiva e stimolante l’esperienza didattica?

L’inserimento di un contenuto virtuale come il filmato in 3D all’interno di un eBook, o di una rivista digitale, o di un Learning Object può accrescerne il valore e rendere l’esperienza più efficace.

Pensiamo ad esempio al video di un’intervista nella sua forma tradizionale, messa a corredo di un manuale di storia dell’arte. Dopo pochi minuti l’attenzione di chi guarda scema, l’ascolto non è più attento. Non è molto diverso dall’assistere ad una discussione in radio.

Proviamo ora a trasformare le modalità inserendo il 3D: possiamo avere degli attori-interlocutori creati ad hoc, a seconda delle esigenze; allo stesso modo l’ambientazione, reale o fantastica che sia, viene realizzata appositamente. Questo è un punto focale dell’esperienza 3D: gli attori si trovano magari in un salotto o – perché no? nella savana, poi l’intervistato cita un’opera e lo sfondo cambia, ci spostiamo dentro al museo nel quale il dipinto è custodito. Facciamo insieme una passeggiata all’interno del Louvre, visitiamo il British Museum o al Guggenheim, passiamo da un continente all’altro, in un viaggio virtuale guidati da mani esperte.

La nostra piattaforma 3D è aperta a tutte le collaborazioni, e mettiamo a disposizione dei clienti spazi personali dove realizzare i machinima desiderati.

Machinima (IPA: [mə.ˈʃiː.nə.mə] or [mə.ˈʃɪ.nə.mə]), è un’abbreviazione di machine cinema o di machine animation, sono entrambe intese come un insieme di tecniche e come un genere di film (film creati da tali tecniche). Come prodotto tecnico, il termine concerne il rendering di computer-generated imagery (CGI) usando in tempo reale giochi interattivi con un motore grafico 3D, come alternativa ai programmi di animazione 3D utilizzati commercialmente.

Abbiamo inoltre realizzato uno studio virtuale per interviste e presentazioni dedicate ai libri in interni ed esterni sia in tempo reale, con streaming web, sia “in differita” con video digitale editato e salvato nei formati più diffusi, pronto per essere distribuito via Web su YouTube, Vimeo e qualsiasi supporto vi sia necessario.

Lo studio può ovviamente essere attrezzato in modo da rispondere all’argomento trattato, così come è possibile predisporre tutto il materiale necessario con l’ausilio di un builder, di una regista e di uno studio di editing audio e video.

A richiesta il filmato potrà essere dotato di sottotitoli in italiano, inglese e spagnolo.

Per esempio, dal libro al mondo 3D:


Machinima by Livio Korobase in Secondlife

Machinima by Livio Korobase in Secondlife